Fare esercizi di resistenza senza andare in palestra? È possibile con le bande elastiche e si possono ottenere gli stessi risultati senza rischi per le articolazioni.
La body band è un utilissimo attrezzo fitness poiché risulta economico, poco ingombrante e trasportabile in borsa. Questa banda elastica in lattice viene utilizzata anche per eseguire esercizi di riabilitazione e di rieducazione funzionale.
Elastici Fitness
Gli elastici fitness o elastiband o bande elastiche sono un attrezzo molto versatile utilizzato nelle palestre ma anche per l'home fitness.
Con ogni tipo di elastico fitness è possibile svolgere determinati esercizi. Con le bande elastiche, o elastici semplici, ad esempio, è possibile eseguire tantissimi esercizi per braccia, spalle, gambe, potendo aumentare anche la difficoltà gradualmente.
Gli elastici fitness con maniglie, invece, sono senza dubbio più comodi per la loro impugnatura, ma non permettono di cambiare la resistenza a differenza dei precedenti. Infine, le bande elastiche circolari sono meno versatili, ma comode - ad esempio - per esercizi di gambe o per lavori da posizione supina.
Benefici dell’allenamento con le bande elastiche
- Potete allenarvi ovunque: a casa, all’aperto, in vacanza
- Non ci si fa male come con i pesi
- Economiche: Le bande elastiche costano molto meno dei pesi e degli attrezzi da palestra
- Resistenza variabile: Ci sono fasce elastiche con resistenze diverse e quindi si può aumentare progressivamente lo sforzo fisico
- Migliorano l’elasticità: Potete utilizzare le fasce elastiche anche per migliorare la flessibilità, per esempio per esercizi di stretching che permettono di fare la spaccata
- Aumentano la massa muscolare